→ dicembre al cinema ←

Con un po’ di ritardo ecco la trascrizione delle trame dei film di cui vi ho parlato nel podcast della settimana scorsa, buon ascolto e buone feste 😉

Primo Weekend

29 novembre

Titolo: Bohemian Rhapsody

Titolo originale: Bohemian Rhapsody

Durata: 106 minuti

Regia: Dexter Fletcher, Bryan Singer

Cast: Rami Malek, Joseph Mazzello, Lucy Boynton, Mike Myers, Aidan Gillen, Ben Hardy

Genere: biografico

Trama: I Queen con la loro musica e il loro straordinario frontman Freddie Mercury hanno mandato in frantumi ogni stereotipo e convenzione, divenendo uno dei gruppi più amati della storia della musica mondiale. L’ascesa della band attraverso le loro iconiche canzoni e i loro suoni rivoluzionari e lo stile di vita di Mercury sfuggono a ogni controllo prima di portare alla trionfante reunion alla vigilia del Live Aid nel 1985, dove il cantante è chiamato ad affrontare la malattia che lo porterà alla morte e a guidare i compagni in una delle più grandi performance mai viste prima su un palco. (via mymovies)

Trailer

 

29 novembre

Titolo: Il Grinch

Titolo originale: The Grinch

Durata: 90 minuti

Regia: Peter Candeland, Yarrow Cheney, Matthew O’Callaghan

Doppiaggio: Alessandro Gassmann

Genere: animazione

Trama: Il Grinch rovinerà anche il prossimo Natale? Torna la creatura verde conosciuta per il suo cinismo che, però, questa volta si lascia influenzare dallo spirito festivo di una giovane ragazza. Il Grinch vive in una grotta insieme al suo cane Max, e va al vicino villaggio solo per procurarsi cibo. Ogni anno, a Natale, i cittadini interrompono la tranquillità del Grinch celebrando la festa con uno smodato entusiasmo, scatenando l’ira dello sgradevole vicino di casa. Quando però gli abitanti del villaggio decidono di organizzare una festa del Natale tre volte più grande del solito, il Grinch pensa che c’è solo un modo per ritrovare la sua pace e tranquillità: rubare il Natale. (via mymovies)

Trailer

29 novembre

Titolo: Isabelle

Durata: 90 minuti

Regista: Mirko Locatelli

Cast: Ariane Ascaride, Samuele Vessio, Robinson Stévenin, Lavinia Anselmi, Riccardo Toccacielo

Genere: drammatico

Trama: Isabelle è un’astrofisica di origini francesi che vive in Italia in una grande casa immersa tra i vigneti sulle colline nei pressi di Trieste. Come in tutte le estati suo figlio Jérôme passerà qualche tempo con lei. Isabelle lo ama molto e condivide con lui il segreto di una drammatica vicenda. Quando poi il giovane Davide entrerà nella sua vita le cose si complicheranno. (via mymovies)

Trailer

 

29 novembre

Titolo: Ride

Titolo originale:

Durata: 95 minuti

Regista:  Valerio Mastandrea

Cast: Chiara Martegiani, Arturo Marchetti, Renato Carpentieri, Stefano Dionisi, Milena Vukotic

Genere: drammatico

Trama: Carolina è vedova da una settimana e non riesce a piangere. Seduta sul divano, assorta in cucina, in piedi alla finestra, scava alla ricerca delle lacrime che tutti si aspettano da lei. Anche Bruno, il figlio di pochi anni che sul terrazzo di casa ‘mette in scena’ i funerali del genitore. Nessuno, nemmeno il padre e il fratello di Mario Secondari, giovane operaio morto in fabbrica, sembra riuscire a fare i conti col lutto. Tra un occhio nero e una nuvola carica di pioggia, Carolina farà i conti con l’assenza. (via mymovies)

Più informazioni: debutto alla regia di Valerio Mastandrea, è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival 2018

Trailer

 

29 novembre

Titolo: Un giorno all’improvviso

Durata: 88 minuti

Regista: Ciro D’Emilio

Cast: Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli, Biagio Forestieri

Genere: drammatico

Trama: Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana. Con lui vive Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che ama più di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall’idea di ricostruire la sua famiglia. All’improvviso la vita sembra regalare ad Antonio e Miriam una vera occasione: un talent scout, Michele Astarita, sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma e sta puntando sul ragazzo. (via mymovies)

Trailer

 

Secondo Weekend

3 dicembre

Titolo: Il destino degli uomini

Durata: 77 minuti

Regista: Leonardo Tiberi

Cast: Andrea Sartoretti, Marta Zoffoli, Ralph Palka, Ricardo Angelini, Rike Schmid

Genere: drammatico

Trama: Il terzo capitolo della triade di Tiberi vede per protagonista uno dei più funambolici eroi della Prima Guerra Mondiale, Luigi Rizzo. Uomo di mare, ammiraglio della Marina, l’autore dell’Impresa di Premuda: l’affondamento 100 anni fa, il 10 giugno 1918, della corazzata austriaca Santo Stefano da solo, a bordo di un piccolo Mas, un motoscafo da assalto veloce. Un episodio entrato nella mitologia bellica, che contribuì a rompere gli equilibri anche psicologici della guerra a vantaggio dell’esercito italiano, e segnò una crepa insanabile per l’impero austro-ungarico.  Un episodio di cui rimangono indelebili drammatiche immagini originali dell’affondamento della corazzata austriaca e dei suoi uomini. E che insieme ad altri passaggi memorabili della parabola di Rizzo viene evocato nel film dallo stesso ammiraglio durante un duro interrogatorio, condotto in un’altra guerra, la Seconda, da parte di uomini del Terzo Reich. (via comingsoon)

Più informazioni: ultimo film della trilogia sulla Prima Guerra Mondiale, già composta da Fango e Gloria (2014) e Noi eravamo (2017).

Trailer

 

6 dicembre

Titolo: Alpha – Un’amicizia forte come la vita

Titolo originale: Alpha

Durata: 96 minuti

Regista: Albert Hughes

Cast: Kodi Smit-McPhee, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Leonor Varela, Natassia Malthe, Priya Rajaratnam

Genere: azione

Trama: Una storia di sopravvivenza ambientata 20.000 anni fa durante l’ultima era glaciale. Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un insospettabile amico, un lupo, gli farà compagnia in questa avventura che diventa un percorso di crescita comune. (via mymovies)

Trailer

 

6 dicembre

Titolo: Colette

Titolo originale: Colette

Durata: 111 minuti

Regista:  Wash Westmoreland

Cast: Keira Knightley, Eleanor Tomlinson, Dominic West, Fiona Shaw, Aiysha Hart

Genere: biografico

Trama: Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti di cui è circondata, le ispirano una serie di racconti autobiografici aventi come personaggio principale quello di Claudine, che si inserisce subito nell’immaginario pop delle signore francesi. Lo straordinario successo letterario viene però attribuito al marito di lei, offuscando la natura stessa di Colette/Claudine che avrà la sua rivalsa solo dopo che Willy sarà costretto a rinunciare ai diritti sulle opere.  (via mymovies)

Più informazioni: la storia della scrittrice Sidonie-Gabrielle Colette vissuta all’inizio del XX secolo

Trailer

 

6 dicembre

Titolo: Il castello di vetro

Titolo originale: The Glass Castle

Durata: 127 minuti

Regista: Destin Daniel Cretton

Cast: Brie Larson, Woody Harrelson, Naomi Watts, Max Greenfield, Ella Anderson, Josh Caras

Genere: biografico

Trama: Seconda di quattro fratelli, Jeannette cresce con una madre immatura e capricciosa, più attenta agli scorci da dipingere che alle necessità dei figli, e un padre affettuoso ma alcolizzato. Quando non è ubriaco, Rex Walls si getta in progetti sconsiderati, elabora complesse strategie di guadagno e infarcisce la mente dei figli di aneddoti bizzarri e fantasiosi, che col tempo alle due sorelle maggiori non bastano più. L’immaginario castello di vetro, che lo sconclusionato genitore progetta un giorno di costruire per le bambine, diventa perciò simbolo dei fallimenti e delle promesse infrante. Ma anche dei guizzi della follia e dell’immaginazione.(via comingsoon)

Più informazioni: Basato sull’autobiografia della giornalista americana Jeannette Walls (per oltre 5 anni nella classifica dei Best Seller del New York Times)

Trailer

 

6 dicembre

Titolo: La casa delle bambole

Titolo originale: Ghostland

Durata: 91 minuti

Regista: Pascal Laugier

Cast: Crystal Reed, Taylor Hickson, Rob Archer, Emilia Jones, Adam Hurtig, Anastasia Phillips

Genere: horror

Trama: Beth è una ragazza con la passione per Lovecraft e i racconti dell’orrore, che ama anche scrivere. La sorella maggiore Vera non apprezza molto queste sue inclinazioni, mentre la mamma la incoraggia. I tre si trasferiscono nella isolata e spettrale casa della defunta zia Clarissa. Nella casa ci sono parecchie bambole, di cui l’anziana signora faceva collezione. Beth, turbata, ha le sue prime mestruazioni, mentre Vera è insofferente delle attenzioni che la mamma riserva alla sorella. Un furgone dei gelati li ha però seguiti. (via mymovies)

Trailer

 

Terzo Weekend

13 dicembre

Titolo: Il testimone invisibile

Durata: 

Regista: Stefano Mordini

Cast: Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato.

Genere: thriller

Trama: Adriano Doria, un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d’albergo chiusa dall’interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l’affascinante fotografa Laura. Viene accusato di omicidio ma si dichiara innocente. Per difendersi, incarica la penalista Virginia Ferrara, famosa per non aver mai perso una causa. L’emergere di un testimone chiave e l’imminente interrogatorio che potrebbe condannarlo definitivamente, costringe Adriano e l’avvocato Ferrara a preparare in sole tre ore la strategia della sua difesa e a cercare la prova della sua innocenza. Spalle al muro, Adriano sarà costretto a raccontare tutta la verità. (via mymovies)

Più informazioni: 

Trailer

 

13 dicembre

Titolo: Lontano da qui

Titolo originale: The Kindergarten Teacher

Durata: 96 minuti

Regista: Sara Colangelo

Cast: Maggie Gyllenhaal, Gael Garcia Bernal, Rosa Salazar, Parker Sevak, Michael Chernus, Anna Baryshnikov

Genere: drammatico

Trama: Lisa non è di per sé molto dotata, ma sa riconoscere il talento altrui e rimane folgorata da quello di un bambino dell’asilo nel quale insegna, Jimmy, che compone con disinvoltura poesie impressionanti. Lisa decide di proteggerlo da una società indifferente al suo talento e fa il possibile per educarlo, spingendosi però molto oltre i limiti della sua professione. (via mymovies)

Trailer

 

13 dicembre

Titolo: Macchine Mortali

Titolo originale: Mortal Engines

Durata: 128 minuti

Regista: Christian Rivers

Cast: Hugo Weaving, Robert Sheehan, Stephen Lang, Jihae, Colin Salmon, Hera Hilma

Genere: fantascienza

Trama: Molti anni dopo la “Guerra dei Sessanta Minuti”, la Terra appare come una sterminata landa desertica, percorsa da gigantesche metropoli su ruote che attaccano e depredano le piccole città rimaste, prosciugandone le risorse a disposizione. Il giovane Tom Natsworthy , un orfano londinese che viaggia a bordo dell’immensa macchina mortale, viene scaraventato suo malgrado fuori dal veicolo nel mondo esterno, un luogo ostile e spaventoso che brulica di macchine futuristiche e tecnologie obsolete. Accanto a lui, nel pericoloso viaggio in cerca di un luogo sicuro, la causa di tutti i suoi mali: una ragazzina di nome Hester. (via comingsoon)

Più informazioni: tratto dal romanzo omonimo di Philip Reeve (è il primo di quattro libri),  gli sceneggiatori sono gli stessi di Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens.

Trailer

 

13 dicembre

Titolo: Un piccolo favore

Titolo originale:  Simple Favor

Durata: 116 minuti

Regista:  Paul Feig

Cast: Anna Kendrick, Blake Lively, Henry Golding, Andrew Rannells, Linda Cardellini

Genere: thriller

Trama: Stephanie, una mamma vlogger, vedova e sempre impegnata, si ritrova improvvisamente ad affrontare la scomparsa della sua migliore amica Emily, madre super glamour che spicca per l’alone di seduzione che si trascina dietro ovunque vada. La donna, dopo aver affidato il figlio all’amica, sparisce da un giorno all’altro dalla piccola cittadina in cui vive, senza dare cenni di avvertimento al marito Sean che si unirà proprio a Stephanie per portare avanti le ricerche. Quello che però ne verrà fuori saranno tradimenti, segreti e rivelazioni fino ad arrivare a ipotizzare a un omicidio ed un piano di vendetta da parte della donna. Intanto Stephanie e Sean si ritroveranno ad essere molto intimi. (via mymovies)

Più informazioni: Tratto dall’omonimo romanzo di Darcey Bell

Trailer

 

Quarto Weekend

20 dicembre

Titolo: Ben is back

Titolo originale: Ben is back

Durata: 98 minuti

Regista: Peter Hedges

Cast: Julia Roberts, Lucas Hedges, Courtney B. Vance, Kathryn Newton, Tim Guinee

Genere: drammatico

Trama: Quando, la vigilia di Natale, Holly Burns si ritrova davanti, nel giardino di casa, suo figlio maggiore Ben, non sa se quello sta per diventare il giorno più felice della sua vita o il più infelice. I due figli più piccoli, nati dal secondo matrimonio di Holly con Neal, esplodono in gridolini di felicità. Ivy, invece, la sorella più grande, è esitante. Perché Ben ha cambiato i piani? Davvero il suo sponsor gli ha consigliato di passare il Natale a casa? Davvero sono 77 giorni che non si droga? Di sicuro sua madre vuole crederci e Ben sembra disposto ad essere messo alla prova. (via mymovies) 

Trailer

 

20 dicembre

Titolo: Bumblebee

Titolo originale: Bumblebee

Durata: 113 minuti

Regista: Travis Knight

Cast: Hailee Steinfeld, Pamela Adlon, John Cena, Stephen Schneider, Jorge Lendeborg Jr

Genere: azione, fantascienza

Trama: Nel 1987, in una cittadina balneare della California, la giovane Charlie Watson sta per compiere 18 anni. In un momento di solitudine decide di mettere in pratica la sua passione per la meccanica nella discarica automobilistica e qui trova un maggiolino tutto scassato ma decisamente speciale. Si tratta infatti dell’autobot Bumblebee, rimasto ferito in battaglia.(via mymovies)

Più informazioni: spin-off di Transformer

Trailer

 

20 dicembre

Titolo: Il Ritorno di Mary Poppins

Titolo originale: Mary Poppins Returns

Durata: 130 minuti

Regista: Rob Marshall

Cast: Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda, Meryl Streep, Ben Whishaw, Emily Mortimer

Genere: musical, fantasy

Trama: Nella Londra degli anni Trenta, Michael e Jane sono oramai cresciuti. Michael, i suoi tre figli e la loro governante Ellen, vivono a Cherry Tree Lane quando, dopo una dolorosa perdita personale, nella vita della famiglia Banks torna prepotentemente l’enigmatica tata Mary Poppins. Con l’aiuto dell’ottimista lampionaio Jack, Mary Poppins userà le sue abilità magiche per aiutare la famiglia a riscoprire la gioia e la felicità contando sulle sue stravaganti conoscenze.(via filmtv.it)

Trailer

 

20 dicembre

Titolo: The Old Man & the Gun

Titolo originale: The Old Man & the Gun

Durata: 93 minuti

Regista: David Lowery

Cast: Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover, Tika Sumpter, Isiah Whitlock jr.

Genere: drammatico, biografico

Trama: Forrest Tucker è un rapinatore di banche che si potrebbe definire seriale. A 77 anni e dopo 16 evasioni, anche da carceri come San Quintino, non ha smesso, insieme a due soci, di organizzare dei colpi decisamente originali. Utilizzando il suo fascino e con tutta calma, senza mai utilizzare armi, continua a visitare banche e ad uscirne con borse piene di dollari. C’è però un poliziotto che ha deciso di occuparsi di lui.(via mymovies)

Più informazioni: ispirato alla storia vera di Forrest Tucke

Trailer

 

Quinto Weekend

25 dicembre

Titolo: Spider-Man: Un nuovo universo

Titolo originale: Spider-Man: Into the Spider-Verse

Durata: 117 minuti

Regista:  Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman

Cast: 

Genere: animazione

Trama: In un Ragnoverso affollato di Tessiragnatele, Miles Morales torna a indossare la maschera del famoso Uomo-Ragno. Miles Morales è una delle molte identità di Spider-Man, a cui Shameik Moore presta la voce. Ideato da Brian Bendis e disegnato da Sara Pichelli nel 2011, il teenager di Brooklyn afro-americano di origini portoricane fa la sua apparizione nell’universo Ultimate alla morte di Peter Parker, prendendo così il posto del fotografo del Queens come Spider-Man di quartiere. Miles Morales è, infatti, il nipote di Prowler, che sottrasse alla Oscorp una formula derivata dal sangue di Peter. L’esperimento, volto a replicare i poteri di Spidey, comprendeva anche dei ragni geneticamente modificati, uno dei quali morse Miles quando andò a trovare suo zio.(via mymovies)

Trailer

 

27 dicembre

Titolo: Moschettieri del Re

Durata: 

Regista: Giovanni Veronesi

Cast: Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Margherita Buy.

Genere: commedia

Trama: In Moschettieri del Re, il film di Giovanni Veronesi, ritroviamo, un po’ invecchiati, i quattro eroi creati da Alexandre Dumas: D’Artagnan, Athos, Aramis e Porthos. Oggi sono un allevatore di bestiame sgrammaticato, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri.
Un po’ attempati, cinici e disillusi, ma sempre abilissimi con spade e moschetti, richiamati all’avventura dopo oltre vent’anni dalla Regina Anna per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino con la sua cospiratrice Milady.(via comingson)

Trailer

 

 


→ Sleepless in Fandom ←

 |  |  |  |  |  | 

 

Commenta questo post

Pubblicato da Marisa

fangirl a tempo pieno, adora passare il tempo a leggere libri interessanti (meglio ancora se stanno per diventare film, così da disturbare gli altri spettatori con la tipica frase "però nel libro.."), guardare serie tv che risucchino completamente la vita sociale, guardare film al cinema ogni volta che riesce, disegnare e dipingere imbrattando le sue t-shirt nerd preferite (mannaggia) e passa le domeniche a preparare argomenti per i suoi podcast multifandom (le recensioni yeee)