Dicembre al cinema

Dicembre è ormai arrivato,

il clima natalizio si fa sentire e dalla finestra vedo già la neve scendere abbondante. Con questo clima non possiamo fare a meno di sentire l’aria delle vacanze sempre più vicine e quale modo migliore per godersi il riposo se non godersi un bel film?

In tanti pensano a dicembre come il mese dei cinepanettoni, ma noi sappiamo che c’è molto di più: dal film Disney di Natale, al nuovo capitolo di Star Wars, fino ad altre pellicole che ben si addicono al clima natalizio (come il biopic su Dickens).

Così, per facilitarvi l’ardua scelta di cosa andare a vedere in sala, ho fatto una panoramica delle uscite cinematografiche più interessanti sia in versione podcast sia in elenco scritto con trame, locandine e trailer. Per ogni weekend troverete un paio di film che scelti tra le uscite settimanali e che hanno attirato la mia attenzione per motivi quali cast, regia o argomenti trattati.

(dopo la registrazione del podcast ci sono stati alcuni aggiornamenti nelle date di uscita di alcuni del film, potete trovare le date corrette nell’elenco sottostante)

Ascolta “Uscite Cinema di Dicembre”

 

Primo weekend

30 novembre

Titolo: Assassinio sull’Orient Express

Titolo originale: Murder on the Orient Express

Durata: 114 minuti

Regista: Kenneth Branagh

Cast: Kenneth Branagh, Johnny Depp, Penélope Cruz, Judi Dench, Olivia Colman, Daisy Ridley, Michelle Pfeiffer, Willem Dafoe, Lucy Boynton, Josh Gad

Genere: Giallo, thriller

Trama: Sullo sfondo degli anni Trenta, dell’Art déco e del turismo esotico, Hercule Poirot scova colpevoli e sonda con perizia le sottili meccaniche criminali. Atteso a Londra con urgenza, trova sistemazione, lusso e conforto sull’Orient Express. Ma una valanga e un omicidio interrompono presto i suoi piccoli piaceri, la lettura di Dickens e la simmetria delle uova la mattina. Mister Bouc, il direttore del treno preoccupato della polizia e dello scandalo, chiede a Poirot di risolvere il caso. Bloccato con tredici passeggeri, tutti sospettati, il celebre detective improvvisa un’indagine che lo condurrà dove nemmeno lui aveva previsto. (via mymovies)

Nel podcast al minuto 9:36

 

30 novembre

Titolo: Seven Sisters

Titolo originale: What Happened to Monday?

Durata: 124 minuti

Regista: Tommy Wirkola

Cast: Noomi Rapace, Willem Dafoe, Glenn Close, Robert Wagner

Genere: Thriller, Fantascienza

Trama: In un futuro tetro, la sovrappopolazione obbliga il governo a misure estreme. Il piano di Nicolette Cayman prevede di obbligare le famiglie ad avere un solo figlio: fratelli e sorelle saranno ibernati in attesa di tempi migliori. Ma Terrence riesce ad aggirare i controlli del Child Allocation Bureau, facendo assumere alle sue sette nipotine gemelle la medesima identità. Ognuna si chiamerà come un giorno della settimana e in quello stesso giorno potrà uscire di casa. Per il mondo le sette sorelle corrispondono a un’unica persona: Karen Settman. (via mymovies)

Nel podcast al minuto 14:23

 

Secondo weekend

6 dicembre

Titolo: Suburbicon

Titolo originale: Suburbicon

Durata: 105 minuti

Regista: George Clooney

Cast: Matt Damon, Julianne Moore, Noah Jupe, Glenn Fleshler, Alex Hassell, Gary Basaraba, Oscar Isaac

Genere: Commedia

Trama: Gardner Lodge vive nella ridente Suburbicon con la moglie Rose, rimasta paralizzata in seguito ad un incidente, e il figlio Nicky. La sorella gemella di Rose, Margaret, è sempre con loro, per aiutare in casa. L’apparente tranquillità della cittadina entra in crisi quando una coppia di colore, i Meyers, con un bambino dell’età di Nicky, si trasferisce nella villetta accanto ai Gardner. L’intera comunità di Suburbicon s’infiamma e si adopra per ricacciare indietro “i negri” con ogni mezzo. Intanto, due delinquenti, irrompono nottetempo nell’abitazione dei Lodge e li stordiscono con il cloroformio, uccidendo Rose. (via mymovies)

Nel podcast al minuto 16:35


7 dicembre

Titolo: Due sotto il burqa

Titolo originale: Cherchez la Femme!

Durata: 88 minuti

Regista: Sou Abadi

Cast: Félix Moati, Camélia Jordana, William Lebghil

Genere: Commedia

Trama: Leila e Armand studiano a Scienze Politiche e si amano. I genitori di lui sono iraniani che hanno lasciato la patria dopo l’avvento di Khomeini. Lei invece si vede piombare in casa il fratello Mahmoud, reduce dallo Yemen dove ha aderito al radicalismo islamico. Una delle sue prime imposizioni è quella di impedire alla sorella di incontrare Armand. Il quale però trova una soluzione. Indossa l’abito integrale che lascia scoperti solo gli occhi e si presenta a casa di Leila come una fanciulla di nome Sheherazade bisognosa di lezioni. La ‘studentessa’ attrae però l’attenzione amorosa di Mahmoud e questo complica non poco le cose.(via mymovies)

Nel podcast al minuto 18:02 

 

Terzo Weekend

13 dicembre

Titolo: Star Wars Gli Ultimi Jedi

Titolo originale: Star Wars The Last Jedi

Durata: 150 minuti

Regista: Rian Johnson

Cast:  Mark Hamill, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Benicio Del Toro, John Boyega, Carrie Fisher

Genere: Fantascienza, Azione

Trama: Dopo aver mosso i primi passi in Il Risveglio della Forza, la coraggiosa Rey prende in mano le redini del suo destino nel secondo capitolo della nuova trilogia ambientata trent’anni dopo Il Ritorno dello Jedi, Star Wars: Gli ultimi Jedi. La Forza scorre nella giovane mercante di rottami, ma ha bisogno di un maestro che le insegni a controllarla. Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto di Luke Skywalker, la ragazza attraversa l’universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere jedi si è ritirato in esilio volontario. Si inerpica lungo sentieri impervi, perlustra gli angoli più selvaggi dell’isola per incrociare lo sguardo del leggendario guerriero che ha combattuto e sconfitto l’Impero, e porgergli la vecchia spada laser appartenuta alla sua famiglia. Il gesto significativo riprende ed eguaglia il passaggio di testimone avvenuto nel corso della saga, nella quale l’allievo assume infine il ruolo di mentore. Intuitiva e tenace, Rey è la capofila delle nuove leve Jedi, pronta a contrastare le forze del sinistro Primo Ordine, in aiuto della Resistenza. (via comingsoon)

Nel podcast al minuto 19:57

 

13 dicembre

 Titolo: La Ruota delle Meraviglie

Titolo originale: Wonder Wheel

Durata: 101 minuti

Regista: Woody Allen

Cast: Kate Winslet, Justin Timberlake, Juno Temple, James Belushi

Genere: Drammatico

Trama: 1950, le vite di quattro personaggi si intrecciano ai piedi della celebre ruota panoramica costruita negli anni venti: quella dell’imbronciata e malinconica Ginny, ex attrice emotivamente instabile, ora cameriera presso un modesto ristorante di pesce; di suo marito Humpty, rozzo manovratore di giostre; del giovane Mickey, un bagnino di bell’aspetto che coltiva aspirazioni da commediografo; e della ribelle Carolina, la figlia che Humpty non ha visto per molto tempo e che ora è costretta a nascondersi nell’appartamento del padre per sfuggire a un gruppo di spietati gangster che le dà la caccia. (via comingsoon)

Nel podcast al minuto 25:52

 

Quarto weekend

21 dicembre

Titolo: Dickens: L’uomo che inventò il Natale

Titolo originale: The Man Who Invented Christmas

Durata: 104 minuti

Regista: Bharat Nalluri

Cast:  Dan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce, Simon Callow, Miriam Margolyes

Genere: Biografico, commedia

Trama: Reduce dal fallimento di ben tre romanzi, sbeffeggiato dai vicini e rifiutato dagli editori, con un colpo da maestro Dickens trae ispirazione dalla pagina immacolata che lo spaventa, e inizia a scrivere di tetti imbiancati e alberi di Natale. In sole sei settimane gli ambienti si popolano di anziani in camicia da notte e fluttuanti ospiti indesiderati, la storia di A Christmas Carol prende vita. (via comingsoon)

Nel podcast al minuto 21:52

 

21 dicembre

Titolo: Ferdinand

Titolo originale: Ferdinand

Durata: 106 minuti

Regista: Carlos Saldanha

Doppiatori:  /

Genere: Animazione, commedia

Trama: Un giovane toro madrileno è dotato di grande sensibilità e di uno spirito pacifista. Un giorno viene catturato e per lui comincia un periodo di addestramento alla fine del quale dovrebbe combattere all’interno della corrida. Ma lui si ribella, non vuole assolutamente partecipare e continua a trascorrere le sue giornate a contatto con la natura. (via mymovies)

Nel podcast al minuto 24:40

 

21 dicembre

Titolo: Wonder

Titolo originale: Wonder

Durata: 103 minuti

Regista: Stephen Chbosky

Cast:   Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, Daveed Diggs, Mandy Patinkin

Genere: Drammatico

Trama: L’adattamento cinematografico di Wonder vede il giovane Jacob Trembley(Room) nel ruolo del protagonista August “Auggie” Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale. Costretto precedentemente a studiare a casa a causa dei numerosi interventi chirurgici al viso, è la prima volta che August si unisce a una classe di coetanei, mangia alla mensa della scuola o parte in campeggio coi compagni. (via comingsoon)

Nel podcast al minuto 28:03

 

A Natale

25 dicembre

Titolo: Coco

Titolo originale: Coco

Durata: 106 minuti

Regista: Lee Unkrich, Adrian Molina

Doppiatori: Mara Maionchi, Valentina Lodovini, Matilda De Angelis

Genere: Animazione, commedia, musicale

Trama: Coco ci porta in un variopinto villaggio messicano, animato dai preparativi per il Dìa de Muertos e dalla musica delle orchestrine che inonda le strade. Il dodicenne Miguel vorrebbe immergersi nei festeggiamenti strimpellando la sua chitarra sconquassata, ma sulla famiglia Rivera aleggia una maledizione che impedisce ai componenti di imbracciare strumenti musicali. Il divieto, imposto decenni prima dalla bisnonna Imelda, non riesce a tenere Miguel lontano da corde e arpeggi. Né lo frena dal venerare e imitare le melodie del suo cantante preferito, il leggendario Ernesto de la Cruz. (via comingsoon)

Nel podcast al minuto 29:49

 

25 dicembre

Titolo: The Greatest Showman

Titolo originale: The Greatest Showman

Regista: Michael Gracey

Cast:  Hugh Jackman, Michelle Williams, Rebecca Ferguson, Zac Efron, Zendaya

Genere: Biografico, Musicale, Drammatico

Trama: Numeri poderosi e coreografie sgargianti si mescolano nello spettacolo ottocentesco che prende il nome di The Greatest Showman, il biopic musicale con Hugh Jackman nei panni dell’abile intrattenitore di folle P.T. Barnum. L’astuto impresario circense, entrato in affari col giovane Phillip (Zac Efron), ha per le mani il rivoluzionario progetto di un’enorme circo a tre piste, con quattro palcoscenici e ventimila posti a sedere. Gli ambiziosi uomini d’affari si lanciano con entusiasmo nella realizzazione del sontuoso spettacolo, che porta in scena nuove acrobazie e fenomeni da baraccone mai visti prima, finché entrambi non si infatuano di due giovani stelle del palcoscenico. (via comingsoon)

Nel podcast al minuto 31:13

 

Ecco tutti i trailer dei film raccolti in una playlist:

 

→ Sleepless in Fandom ←

 |  |  |  | 

Commenta questo post

Pubblicato da Marisa

fangirl a tempo pieno, adora passare il tempo a leggere libri interessanti (meglio ancora se stanno per diventare film, così da disturbare gli altri spettatori con la tipica frase "però nel libro.."), guardare serie tv che risucchino completamente la vita sociale, guardare film al cinema ogni volta che riesce, disegnare e dipingere imbrattando le sue t-shirt nerd preferite (mannaggia) e passa le domeniche a preparare argomenti per i suoi podcast multifandom (le recensioni yeee)