Penny Dreadful – City of Angels

Transcript

La prima serie è andata in onda dal 2014 al 2016, in italia prima è stata trasmessa prima su Rai4 e poi direttamente su Netflix adesso tutte e 3 le stagioni sono disponibili su Netflix.

Il titolo si ispira ai penny dreadful: delle pubblicazioni (racconti brevi) periodiche settimanali britanniche del 19° secolo. Queste pubblicazioni si chiamavano così per via del basso costo con cui venivano distribuite e per i contenuti horror gotici. Un esempio di personaggi dei penny dreadful è Sweeney Todd, presente in un romanzo pubblicato a puntate. Anche molti stereotipi sui vampiri nascono dai penny dreadful.

La serie è ambientata nella londra vittoriana e nella trama si intrecciano le origini di vari personaggi della letteratura gotica come Dorian Grey, Victor Frankestein, Dracula, Dr Jekyll e vampiri, licantropi, streghe. La protagonista è Vanessa Ives, interpretata da Eva Green, è una giovane donna che nella prima stagione è alla ricerca della sua amica Mina Murray, rapita da vampiri. Ad aiutarla nella ricerca ci saranno il signor Murray, Ethan Chandler (da lei assunto dopo averlo visto esibirsi nel circo americano), il professor Van Helsing e il dottor Frankestein. 

Il creatore della serie è John Logan sceneggiatore premio Oscar, che ha partecipato alla scrittura delle sceneggiature di Il Gladiatore, Sweeney Todd, The Aviator, Hugo Cabret, Skyfall

John Logan ha quindi poi creato anche questa seconda serie (quasi uno spin-off) di Penny Dreadful però scollegata dalla precedente, ambientata a Los Angeles e non più a Londra, nel 1938. La componente horror è questa volta ispirata al mondo degli spiriti del folklore messicano, con il culto della Santa Muerte (figura che accompagna i defunti nell’aldilà). La serie è ancora inedita in Italia, mentre negli Stati Uniti il primo episodio è stato rilasciato gratuitamente online. 

Il protagonista di questa serie sarà principalmente Santiago Vega (Tiago), primo detective messicano della polizia di Los Angeles, interpretato da Daniel Zovatto (Fear The Walking Dead e Revenge). Proprio per questo dovrà affrontare il razzismo dei colleghi. 

Altra interpretazione molto attesa per questa serie è quella di Natalie Dormer, che dopo Il Trono di Spade e Hunger Games, qui interpreta la controparte negativa della Santa Muerte nonché sua sorella. Una sorta di diavolo/demone che semina caos e distruzione spingendo gli umani a compiere azioni discutibili. Inoltre può cambiare le proprie sembianze per infiltrarsi tra gli umani.

Per la prima stagione sono previsti 10 episodi. Nel primo episodio ci vengono presentate le parti principali della storia: la comunità messicana, largamente discriminata dalla comunità bianca, gran parte di loro (compresa la famiglia del protagonista) viene costretta a lasciare le proprie case per l’inizio della costruzione di un’autostrada, questo scatena tensioni e proteste. La polizia di Los Angeles che discrimina Tiago, ci sono anche nazisti del Terzo Reich che vogliono infiltrarsi nella politica locale.

Il primo caso di Tiago è un pluriomicidio all’apparenza rituale, in i volti dei defunti sono decorati e incisi con il tipico trucco messicano del Giorno dei Morti. Proprio per questo si sospetta della comunità messicana e il caso viene affidato a Tiago, questo lo costringerà a affrontare il discorso sulla fede della sua cultura, su cui è ampiamente scettico, a differenza della devota madre. 

Una cosa in comune con l’originale: attore britannico Rory Kinnear che nella prima serie di Penny Dreadful interpreta Caliban, la prima creatura di Frankestein, oltre che attore dei film di James Bond, The Imitation Game, e del primo episodio di Black Mirror. In Penny Dreadful City of Angels interpreta un dottore emigrato dalla Germania.

Un altro elemento in comune: la madre di Tiago gli dice più volte che lui è speciale, è stato scelto e toccato dalla Santa Muerte, come Vanessa Ives è stata scelta dal diavolo e quindi le forze del male la perseguitano.

L’atmosfera è decisamente meno cupa per via dell’ambientazione, non più la scura Londra vittoriana, ma la soleggiata Los Angeles. A differenza della serie precedente si nota subito la componente sociale riguardo al momento storico, che non era stato esplorato nella prima serie, più concentrata sull’aspetto gotico.

A differenza della serie precedente i personaggi di questa serie sono inediti. Quindi è più una serie storica sulla città di Los Angeles con una forte componente sovrannaturale con le profonde tradizioni culturali della tradizione messicana.

Andrà in onda negli Stati Uniti su Showtime fino al 28 giugno. Per una data italiana non ci sono ancora notizie.

→ Sleepless in Fandom ←

Commenta questo post

Pubblicato da Marisa

fangirl a tempo pieno, adora passare il tempo a leggere libri interessanti (meglio ancora se stanno per diventare film, così da disturbare gli altri spettatori con la tipica frase "però nel libro.."), guardare serie tv che risucchino completamente la vita sociale, guardare film al cinema ogni volta che riesce, disegnare e dipingere imbrattando le sue t-shirt nerd preferite (mannaggia) e passa le domeniche a preparare argomenti per i suoi podcast multifandom (le recensioni yeee)