→ ottobre al cinema ←

→ ottobre al cinema ←

Oggi parliamo delle uscite cinematografiche di ottobre 🎃
Come ogni mese sono divise in base al weekend, con in particolare la giornata di Halloween!
Fatemi sapere quali film vorreste andare a vedere questo mese con un commento 

 

 

Prima settimana

4 ottobre

Titolo: Il Bene Mio

Durata: 94 minuti

Regista: Pippo Mezzapesa

Cast: Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia, Francesco De Vito, Michele Sinisi, Teresa Saponangelo, Caterina Valente

Genere: drammatico

Trama: Elia è l’ultimo abitante di Provvidenza, un paese fantasma nella campagna pugliese i cui abitanti, dopo un devastante terremoto, si sono trasferiti al paese nuovo. Ma Elia non molla: “Questa è casa mia”, ripete ostinatamente, e si strugge nel ricordo della moglie Maria, la maestrina di Provvidenza deceduta a causa del terremoto. I suoi unici contatti umani sono con il migliore amico Gesualdo, che gestisce un’agenzia di viaggi, e con Rita, ex collega di Maria, che porta ad Elia viveri e notizie. Il sindaco di Provvidenza Nuova, che è anche suo cognato, è il più deciso ad allontanare Elia dal paese vecchio, al punto da richiedere l’intervento della forza pubblica e far edificare un muro intorno all’abitato, con tanto di filo spinato. Ma proprio quando Elia sta per essere circondato, all’interno di Provvidenza Vecchia comincia ad avvertire una presenza: sarà il fantasma di Maria, venuto a riprendersi il suo cocciuto marito? (via mymovies)

Trailer

 

4 ottobre

Titolo: L’albero dei frutti selvatici

Titolo originale: Ahlat Agaci

Durata: 188 minuti

Regista: Nuri Bilge Ceylan

Cast: Dogu Demirkol, Murat Cemcir, Bennu Yildirimlar, Hazar Ergüçlü, Serkan Keskin

Genere: drammatico

Trama: Sinan si è appena laureato e torna a casa, nel villaggio turco di Can. Il suo sogno è pubblicare il manoscritto su cui ha lungo lavorato e che racconta il suo mondo in maniera fortemente personale. Ma poichè non è un racconto spendibile a scopo turistico nessuno sembra interessato a pubblicarlo. Inoltre il padre di Sinan, il maestro elementare Idris, ha accumulato debiti attraverso le scommesse sulle corse dei cavalli e i suoi creditori si rivolgono continuamente al figlio per ottenere una restituzione. (via mymovies)

Più informazioni: era in concorso al Festival di Cannes 2018

Trailer

 

4 ottobre

Titolo: Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz

Durata: 86 minuti

Regista: Giuseppe Varlotta

Cast: Pippo Delbono, Corinne Cléry, Cosimo Cinieri, Luca Lionello, Frederic Moulin

Genere: thriller

Trama: è ambientato nell’ex fabbrica di cioccolato Cima Norma, in Svizzera, esattamente una settimana prima di Pasqua. Durante gli ultimi giorni di riprese, il famoso attore e “Maestro” Rainer Merz scompare dal set da lui allestito in segreto per girare un film storico sull’imperatore Federico II. L’investigatore privato Giovanni Andreasi viene incaricato dalla costumista del film e compagna dell’attore, Rosa Carlini, di scoprire cosa sia accaduto. (via comingsoon)

Trailer

 

4 ottobre

Titolo: Opera senza autore

Titolo originale: Werk ohne Autor

Durata: 188 minuti

Regista: Florian Henckel von Donnersmarck

Cast: Tom Schilling, Sebastian Koch, Paula Beer, Saskia Rosendahl, Oliver Masucci

Genere: drammatico

Trama: Dresda, 1938. Kurt Barnert ha pochi anni e una passione segreta per la zia Elizabeth, una fanciulla sensibile con cui frequenta i musei, fa lunghe passeggiate e suona il piano. Prodigiosa ma fragile nella Germania nazista non c’è più spazio per le persone come lei. Ricoverata in un ospedale psichiatrico fa appello al cuore del Professor Carl Seeband perché non la sterilizzi ma il suo destino sarà più crudele e preludio di uno sterminio abominevole. Sopravvissuto al bombardamento di Dresda e cresciuto nel blocco dell’Est, Kurt ha un talento per il disegno e apprende gli studi classici imposti dal realismo socialista. Ma l’incontro con Ellie, figlia del ginecologo nazista che ha condannato sua zia, e il passaggio all’Ovest, cambieranno il suo destino artistico e riemergeranno il rimosso. (via mymovies)

Più informazioni: Liberamente ispirato alla vita di Gerhard Richter, artista tedesco.

Trailer

 

4 ottobre

Titolo: Smallfoot – il mio amico delle nevi

Titolo originale: Smallfoot

Durata: 96 minuti

Regista: Karey Kirkpatrick, Jason Reisig

Cast: Lodovica Comello, Lorenzo Licitra, Sofia Scalia, Luigi Calagna

Genere: animazione

Trama: Smallfoot fa tremare i cuccioli nelle serate in cui la famiglia si raduna intorno al fuoco. Anche se non ne ha mai incontrato uno, il brillante Migo è deciso a dimostrare l’esistenza del fantomatico uomo: un terrificante essere umano dai denti perfettamente bianchi, l’alito profumato di menta, senza zanne né pelliccia, e con dei piedi mostruosamente piccoli. L’eroica impresa gli assicura una certa fama all’interno della tribù, persino una chance con la ragazza dei suoi sogni. Ma la missione non va come previsto: la scoperta manda in subbuglio la comunità di yeti, spaventata dalle creature che pullulano al di là del loro villaggio innevato. Sarà un’improbabile amicizia a portare la pace tra i due mondi apparentemente inconciliabili. (via mymovies)

Trailer

 

4 ottobre

Titolo: The Domestics

Titolo originale: The Domestics

Durata: 95 minuti

Regista: Mike P. Nelson

Cast: Tyler Hoechlin, Kate Bosworth, Sonoya Mizuno, Brad Leland, Jeff Chase, David Jensen

Genere: horror, thriller

Trama: In un terrificante mondo post apocalittico abitato da violente gang divise in fazioni, Nina e Mike viaggiano attraverso il paese, desolato e senza legge, in cerca di salvezza. Dopo il cataclisma pochi sono sopravvissuti, le città sono state abbandonate e i gruppi di superstiti si sono organizzati in bande in lotta tra loro. Ogni fazione rappresenta una specie di “incubo americano” e i loro membri non si fermano davanti a nulla, con il predominio come unico obiettivo. Restare vivi non sarà facile. (via mymovies)

Trailer

 

4 ottobre

Titolo: The Wife – Vivere nell’ombra

Titolo originale: The Wife

Durata: 100 minuti

Regista: Björn Runge

Cast: Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons, Harry Lloyd, Annie Starke

Genere: drammatico

Trama: Joan Castleman, donna dalla bellezza impeccabile, mai intaccata dal tempo. Quarant’anni passati a sacrificare il proprio talento e i propri sogni, lasciando che suo marito, l’affascinante e carismatico Joe, si impadronisca della paternità delle sue opere.
Joan assiste, per amore, alla sfavillante e gloriosa carriera dell’uomo, sopportando di buon grado tutte le menzogne e i tradimenti. Ma alla notizia dell’assegnazione del più grande riconoscimento per uno scrittore – il Premio Nobel per la letteratura – la donna decide finalmente di dire basta e riprendersi tutto quello che le spetta. (via comingsoon)

Trailer

 

4 ottobre

Titolo: Venom

Titolo originale:  Venom

Durata: 112 minuti

Regista: Ruben Fleischer

Cast: Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Reid Scott, Jenny Slate

Genere: azione, fantascienza

Trama: Eddie Brock, il quale, nel tentativo di rianimare la sua carriera, inizia ad indagare su uno scandalo che coinvolge la Life Foundation, una sofisticata organizzazione senza scrupoli formata da un gruppo survivalista, entra in contatto con un’entità aliena con la quale si fonde ottennendo superpoteri. Il rapporto tra Brock e il simbionte è quello di un “ibrido” con i due personaggi che condividono lo stesso corpo e che si vedono costretti da lavorare insieme. (via comingsoon)

Più informazioni: antieroe Marvel, portato sul grande schermo dalla Sony con il volto di Tom Hardy.

Trailer

 

Seconda settimana

10 ottobre

Titolo: Il banchiere anarchico

Durata: 82 minuti

Regista: Giulio Base

Cast: Giulio Base, Paolo Fosso

Genere: drammatico

Trama: Alla fine di una cena nel suo disadorno palazzo blindato, un potentissimo banchiere celebra frugalmente il suo compleanno. La ricorrenza si fa occasione per soddisfare le curiosità dell’unico commensale (e forse unico amico) riguardanti la sua misteriosa ma irresistibile ascesa verso un’enorme ricchezza.
Figlio del popolo, il banchiere sostiene che quel suo impero economico trae origine da una volontà di lotta sociale evoluta, che va condotta in solitudine, ma non per questo meno radicale dell’ideologia di quelli che si professano anarchici duri e puri. (via comingsoon)

Più informazioni: tratto dal racconto del poeta portoghese Fernando Pessoa.

Trailer

 

11 ottobre

Titolo: A Star Is Born

Titolo originale: A Star Is Born

Durata: 135 minuti

Regista: Bradley Cooper

Cast:  Bradley Cooper, Lady GaGa, Sam Elliott, Andrew Dice Clay, Anthony Ramos, Bonnie Somerville

Genere: drammatico, musicale

Trama: Ally fa la cameriera di giorno e si esibisce come cantante il venerdì sera, durante l’appuntamento en travesti del pub locale. È lì che incontra per la prima volta Jackson Maine, star del rock, di passaggio per un rifornimento di gin. E siccome nella vita di Jack un super alcolico tira l’altro, dalla più giovane età, i due proseguono insieme la serata e Ally si ritrova a prendere a pugni un uomo grande il doppio di lei, reo di essersi comportato da fan molesto. Il resto della storia la conosciamo: la favola di lei comincia quando lui la invita sul palco, rivelando il suo talento al mondo, poi sarà con le sue mani che scalerà le classifiche, mentre la carriera e la tenuta fisica e psicologica di lui rotolano nella direzione opposta, seguendo una china oramai inarrestabile. (via mymovies)

Più informazioni: il soggetto era già stato portato altre 3 volte sullo schermo con protagoniste rispettivamente Janet Gaynor nel 1937, Judy Garland nel 1954 e Barbra Streisand nel 1976.

Trailer

 

11 ottobre

Titolo: A-X-L: Un’amicizia extraordinaria

Titolo originale: A-X-L

Durata: 100 minuti

Regista: Oliver Daly

Cast: Thomas Jane, Becky G., Alex Neustaedter, Dominic Rains, Alex MacNicoll

Genere: fantascienza

Trama: Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni ’80, un’avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore di un cane reale, A.X.L. forma un legame emotivo con Miles, andando totalmente contro le volontà degli scienziati militari che lo hanno ideato. Allora Miles, per proteggere il suo nuovo migliore amico, si allea con l’intelligente ed intrigante Sara, esponendosi ad un’avventura epica senza tempo. (via mymovies) 

Trailer

 

11 ottobre

Titolo: Johnny English colpisce ancora

Titolo originale: Johnny English Strikes Again

Durata: 100 minuti

Regista: David Kerr

Cast: Rowan Atkinson, Ben Miller, Olga Kurylenko, Emma Thompson, Jake Lacy, Eddie O’Connell

Genere: azione, commedia

Trama: La storia comincia quando un attacco informatico rivela l’identità di tutti gli agenti infiltrati attivi in Gran Bretagna, ad eccezione di Johnny. Chiamato per ritirarsi, English si tuffa per primo in azione con la missione di trovare l’hacker a capo di tutto. Johnny English dovrà superare le sfide della tecnologia moderna per rendere questa missione un successo. (via mymovies)

Più informazioni: Rowan Atkinson torna nei panni dell’improbabile agente English per la terza volta a distanza di anni dai precedenti capitoli.

Trailer

 

11 ottobre

Titolo: Quasi nemici – L’importante è avere ragione

Titolo originale: Le brio

Durata: 95 minuti

Regista: Yvan Attal

Cast: Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Yvonne Gradelet

Genere: commedia

Trama: Il film è la storia dell’incontro e dell’inaspettato avvicinamento di una ragazza di origine araba proveniente dai sobborghi parigini e Pierre Mazard, un noto professore dai modi burberi e di estrazione benestante. Lui le insegnerà la nobile arte della retorica, arma con cui lei imparerà a imporsi sia nella sua carriera, che nella vita privata; ma il gesto del professore si rivelerà essere tutt’altro che altruista e tutti i nodi verranno al pettine. (via mymovies)

Più informazioni: Camélia Jordana è stata protagonista della commedia Due sotto il burqa.

Trailer

 

11 ottobre

Titolo: The Predator

Titolo originale: The Predator

Durata: 107 minuti

Regista: Shane Black

Cast: Yvonne Strahovski, Olivia Munn, Jacob Tremblay, Sterling K. Brown, Lochlyn Munro

Genere: azione, fantascienza

Trama: Gli alieni tornano a dare la caccia agli umani. Dalle zone più remote dello spazio fino alle strade di periferia delle piccole città, nessuno spazio è tralasciato dai Predator che ora sono più letali, più forti, più intelligenti che mai perché sono stati modificati geneticamente con il DNA di altre specie. Quando un giovane causa senza volerlo il loro ritorno sul nostro pianeta, solo un gruppo di ex soldati e una scienziata potranno impedire la fine della razza umana. (via mymovies)

Più informazioni: reboot il primo film della sereie era uscito nel 1987.

Trailer

 

Terza settimana

18 ottobre

Titolo: Il verdetto

Titolo originale: The Children Act

Durata: 105 minuti

Regista: Richard Eyre

Cast: Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Ben Chaplin, Rupert Vansittart, Jason Watkins, Nikki Amuka-Bird

Genere: drammatico

Trama: Fiona Maye è un’importante giudice di Londra che gestisce sapientemente numerosi casi di diritto familiare. Il suo lavoro è tutto e il rapporto con il marito Jack è ormai agli sgoccioli. Mentre affronta le difficoltà del suo privato, Fiona si ritrova a dover seguire il caso di Adam, un brillante ragazzo che rifiuta di sottoporsi alla trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita. A tre mesi dal suo diciottesimo compleanno, Adam è per la legge ancora un bambino. Fiona gli fa visita in ospedale ma non sa che quel incontro sarà decisivo per entrambi. (via mymovies)

Più informazioni: è tratto dal romanzo di Ian McEwan.

Trailer

 

18 ottobre

Titolo: Piccoli Brividi 2: I Fantasmi di Halloween

Titolo originale: The Goosebumps 2: Haunted Halloween

Durata: 

Regista: Ari Sandel

Cast: Jack Black, Madison Iseman, Wendi McLendon-Covey, Jeremy Ray Taylor, Chris Parnell

Genere: commedia, fantasy

Trama: è ambientato durante la notte Halloween e narra di due ragazzi che in una casa abbandonata della cittadina di Wardenclyffe trovano un manoscritto un tempo appartenuto a Robert L. Stilne intitolato “Haunted Halloween”. Appena aperto, ecco che spunta fuori Slappy, che insieme ai suoi alleati mostri comincia a “organizzarsi” per trasformare la Notte delle streghe nell’Apocalisse.
Ad aiutare i due giovani amici sarà la sorella di uno di loro.  (via comingsoon)

Più informazioni: Tratto dai best seller di R.L. Stine, Piccoli Brividi.

Trailer

 

18 ottobre

Titolo: Sogno di una notte di mezza età

Titolo originale: Amoureux de ma femme

Durata: 94 minuti

Regista: Daniel Auteuil

Cast: Gérard Depardieu, Adriana Ugarte, Daniel Auteuil, Sandrine Kiberlain, John Sehil

Genere: commedia

Trama: Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena “tra coppie” per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato tra sua moglie e le fantasie che inizia ad avere. (via mymovies)

Trailer

 

18 ottobre

Titolo: Soldado

Titolo originale: Sicario: Day of the Soldado

Durata: 124 minuti

Regista: Stefano Sollima

Cast: Benicio Del Toro, Josh Brolin, Isabela Moner, Jeffrey Donovan, Catherine Keener

Genere: azione, drammatico

Trama: Dopo aver scoperto che i cartelli della droga messicani stanno aiutando i terroristi a varcare il confine con gli Stati Uniti, la CIA affida a Matt Graver l’incarico di risolvere il problema. La soluzione di Matt è di avvalersi ancora una volta dell’ex sicario dei cartelli Alejandro Gillick, per scatenare una guerra tra bande rivali del traffico di droga. Per Gillick sarà l’occasione di saldare alcuni conti in sospeso, ma in qualche modo nella vicenda finisce coinvolta anche una ragazzina, Isabela Reyes. (via mymovies)

Più informazioni: sequel di Sicario, stesso regista di Gomorra.

Trailer

 

Quarta settimana

25 ottobre

Titolo: 7 Sconosciuti al El Royale

Titolo originale: Bad Times at the El Royale

Durata: 141 minuti

Regista: Drew Goddard

Cast: Chris Hemsworth, Dakota Fanning, Russell Crowe, Jeff Bridges, Cailee Spaeny

Genere: thriller

Trama: Sette estranei, ognuno con un passato da seppellire, si incontrano nel fatiscente El Royale, un hotel a Lake Tahoe sul confine tra California e Nevada. Nel corso di una notte, ognuno di loro avrà un’ultima possibilità per redimersi, prima che vada tutto in malora. (via mymovies)

Trailer

 

25 ottobre

Titolo: Disobedience

Titolo originale: Disobedience

Durata: 114 minuti

Regista: Sebastián Lelio

Cast: Rachel McAdams, Rachel Weisz, Alessandro Nivola, Cara Horgan, Mark Stobbart

Genere: drammatico

Trama: Ambientato nella comunità ebraica ortodossa della Londra contemporanea, il film racconta la storia della quarantenne Ronit, emancipata e anticonformista, che torna a Londra per i funerali del padre, dove ritrova una coppia di amici d’infanzia che nel frattempo si sono sposati. Frequentandosi, tra le due donne si riaccende una giovanile passione che desta scandalo nella comunità. (via mymovies)

Più informazioni: L’adattamento dell’omonimo romanzo di Naomi Alderman.

Trailer

 

25 ottobre

Titolo: Euforia

Durata: 115 minuti

Regista: Valeria Golino

Cast: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Jasmine Trinca, Andrea Germani

Genere: drammatico

Trama: Matteo è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell’ombra. La scoperta di una malattia grave che ha colpito Ettore (della quale lo si vuole tenere all’oscuro) spinge Matteo a tornare a frequentarlo e ad occuparsi di lui. (via mymovies)

Trailer

 

25 ottobre

Titolo: Halloween

Titolo originale: Halloween

Durata: 109 minuti

Regista: David Gordon Green

Cast: Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Virginia Gardner, Nick Castle, Will Patton, Toby Huss

Genere: horror

Trama: A quarant’anni dalla follia omicida di Michael Myers, il serial killer diventa il soggetto di un documentario sul crimine. Quando la troupe del documentario fa visita a Myers in prigione, però, l’assassino fugge, recupera la sua maschera e cerca vendetta su Laurie Strode, che era scappata alla strage nella sanguinaria notte delle streghe. Da anni, così, la donna aspetta il ritorno dello spaventoso stalker nella sua vita. (via mymovies)

Più informazioni: reboot del cult Halloween- La notte delle streghe.

Trailer

 

25 ottobre

Titolo: La diseducazione di Cameron Post

Titolo originale: The Miseducation of Cameron Post

Durata: 90 minuti

Regista: Desiree Akhavan

Cast: Chloë Grace Moretz, Jennifer Ehle, Sasha Lane, John Gallagher Jr., Quinn Shephard

Genere: drammatico

Trama: La vicenda è ambientata in una cittadina del Montana, nel 1993. Quando viene sorpresa a baciarsi con una ragazza durante il ballo della scuola, la giovane Cameron Post viene spedita in un centro religioso, God’s Promise, in cui una terapia di conversione dovrebbe “guarirla” dall’omosessualità. Insofferente alla disciplina e ai dubbi metodi del centro, Cameron stringe amicizia con altri ragazzi, finendo per creare una piccola e variopinta comunità capace di riaffermare con orgoglio la propria identità. (via mymovies)

Trailer

 

25 ottobre

Titolo: La donna dello scrittore

Titolo originale: Transit

Durata: 

Regista: Christian Petzold

Cast: Franz Rogowski, Paula Beer, Godehard Giese, Maryam Zaree, Barbara Auer, Matthias Brandt, Sebastian Hülk

Genere: drammatico

Trama: Le truppe germaniche hanno raggiunto Parigi e ora scendono verso il sud della Francia. Georg, un rifugiato tedesco, è riuscito a raggiungere Marsiglia. Ha con sé i documenti, un visto per l’ambasciata messicana e il manoscritto di un romanzo di Weidel, uno scrittore che si è suicidato temendo di essere catturato. Georg ha assunto la sua identità ed ora è alla ricerca di un passaggio su una nave americana. Ma l’incontro con Marie, una giovane donna che è in cerca del marito scomparso e che nel frattempo si è legata a un medico, muta i suoi progetti. (via mymovies)

Più informazioni: in Concorso alla Berlinale 2018.

Trailer

 

Halloween (e primo weekend di novembre)

Breve anticipazione, ulteriori titoli in aggiunta nell’articolo sulle uscite cinematografiche di novembre

First Man – Il Primo Uomo
Hell Fest
Il Mistero della Casa del Tempo
Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

 


→ Sleepless in Fandom ←

 |  |  |  |  |  | 

Commenta questo post

Pubblicato da Marisa

fangirl a tempo pieno, adora passare il tempo a leggere libri interessanti (meglio ancora se stanno per diventare film, così da disturbare gli altri spettatori con la tipica frase "però nel libro.."), guardare serie tv che risucchino completamente la vita sociale, guardare film al cinema ogni volta che riesce, disegnare e dipingere imbrattando le sue t-shirt nerd preferite (mannaggia) e passa le domeniche a preparare argomenti per i suoi podcast multifandom (le recensioni yeee)